Scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Scuola dell'infanzia

La bacheca degli avvisi
Calendario di ambientamento 2024-2025

POMERIGGIO INSIEME 18 maggio 2024
(in caso di pioggia sabato 25 maggio)
Sabato 18 maggio  si terrà un momento di gioco insieme a bambini e genitori a scuola.
·       Ore 14.00-15.30 giochi insieme genitori-figli*
·       Ore 15.30-16.00 capsula del tempo 50°fism Nazionale**
·       16.00-17.00 merenda***
*ci saranno 4 giochi in cui gireremo a tempo divisi per sezione, prima di sabato 18 vi manderemo già l’organizzazione dei giochi con i turni delle diverse sezioni
**quest’anno ricorre il 50° anno di Fondazione della Fism nazionale che verrà festeggiato nel weekend del 18-19 maggio a Roma. Alle scuole aderenti all’Adasm-Fism è stato chiesto di partecipare interrando una capsula del tempo che verrà posta nel giardino della scuola e disseppellita tra 10 anni. Vi chiediamo di far preparare un disegno al bambino a casa dietro al quale vi chiediamo di scrivere un pensiero per le generazioni future, il disegno dovrà essere portato a scuola piegato, arrotolato o chiuso in una busta entro giovedì 16 di modo che venerdì 17 riempiremo e sigilleremo con i bambini la capsula che seppelliremo sabato 18.
***Chiediamo di contribuire alla merenda in questo modo:
Sempre pronti: bicchieri e bibite (per una migliore organizzazione chiediamo di portarli a scuola venerdì 17)
Fioribelli: piattini e biscotti o torte fatte in casa (chiediamo di portare le torte già tagliate) o biscotti confezionati (per una migliore organizzazione chiediamo di portare i piattini e i biscotti confezionati a scuola venerdì 17, mentre torte o biscotti fatti in casa potranno essere portati direttamente il 18 già tagliate)
Boccioli: tovaglioli e biscotti/torte fatte in casa (chiediamo di portare le torte già tagliate) o biscotti confezionati (per una migliore organizzazione chiediamo di portare i tovaglioli e i biscotti confezionati a scuola venerdì 17, mentre torte o biscotti fatti in casa potranno essere portati direttamente il 18 già tagliate)

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA
PER IL SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’
e/o PER IL SUPPORTO ALLA COPPIA
Da alcuni anni il nido e la scuola dell’infanzia collaborano con la dottoressa Eloina Morlotti, psicopedagogista ed esperta in counselling scolastico e familiare.
La dott.ssa Morlotti collabora con la scuola a molteplici livelli: coordinamento e monitoraggio, supervisione e consulenza per docenti, formazione per docenti, osservazione dei bambini, supporto alla genitorialità.
È attivo anche un servizio di consulenza psicopedagogica per il supporto alla genitorialità e un servizio di consulenza per il supporto alla coppia per richieste spontanee di genitori e di coppie.
Grazie ad una convenzione tra la scuola e la dottoressa infatti, è possibile richiedere un incontro di consulenza a tariffa agevolata di 40 euro, l’incontro si svolge presso gli spazi della scuola dell’infanzia o del nido o con modalità a distanza.
Possono richiedere l’incontro tutti i genitori o le coppie che abbiano un bambino al nido o alla scuola dell’infanzia, la consulenza può essere richiesta anche per bambini più grandi purché abbiano un fratello frequentante il nido o la scuola dell’infanzia.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare la coordinatrice Loredana (3518980565) la quale, raccolte le diverse esigenze, provvederà a fissare un appuntamento con la dottoressa Morlotti. Nel rispetto della privacy si precisa che non è necessario specificare il motivo della richiesta di consulenza.

GRUPPI SEZIONE WHATSAPP

Per i bimbi nuovi e per chi non avesse

aderito gli scorsi anni

Da qualche anno, oltre al gruppo istituzionale per l’invio delle comunicazioni gestito dalla scuola (comunicazioni bocc 23/24, comunibicazioni FB 23/24, comunicazioni SP 23/24), sono stati creati dai rappresentanti dei gruppi di sezione su whatsapp, gestiti dai rappresentanti di classe e del nido, per  permettere la comunicazione tra i genitori e i rappresentanti della propria sezione.

Questi gruppi vengono utilizzati dai rappresentanti per attività inerenti alla funzione istituzionale da loro svolta e per la diffusione di iniziative legate al mondo dei bambini.

Per i nuovi frequentanti e per chi non si fosse inserito lo scorso anno, è possibile essere aggiunti al gruppo autorizzando la scuola a fornire il vostro numero ai rappresentanti di classe con il modulo allegato da riconsegnare alle insegnanti entro lunedì 30 ottobre in formato cartaceo. Qualora non abbiate la possibilità di stamparlo potete riscrivere quanto riportato nel modulo su un foglio.

_____________________________________________________________

Nome genitore ___________________________________

Genitore di ______________________________________

Della sezione _____________________________________

Telefono _________________________________________

Autorizzo la fondazione Ss. Innocenti a diffondere i dati di cui sopra alle rappresentanti dei genitori le quali, nel rispetto della normativa sulla privacy si impegnano ad utilizzarli solo per gli scopi derivanti dalla funzione di rappresentante.

Data ______________________ Firma __________________________________