Note regolamentari
I servizi 0-6 > Scuola dell'infanzia
NOTE
REGOLAMENTARI
per le famiglie
PREMESSA:
La scuola dell’infanzia è un luogo di crescita e apprendimento nel
quale i bambini sperimentano i loro primi, importanti passi per consolidare
l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze e vivere prime
esperienze di cittadinanza. Cominciano gradualmente ad entrare a far parte di
una vita comunitaria fatta necessariamente di regole ma anche ricca di incontri
e di valori comuni. Per garantire ai bambini una tranquilla e regolare giornata
di scuola scandita da ritmi e riti significativi, sono necessarie la vostra
preziosa collaborazione e la fiducia in tutte le persone che vi operano. È
altrettanto importante il rispetto di alcune regole, pensate per agevolare e
uniformare il comportamento di ognuno, creando così nella scuola un clima
sereno e costruttivo.
PERCHE’ UN REGOLAMENTO?
Il regolamento serve sostanzialmente a riconoscersi come parte
integrante di un contesto sociale. Tanto più lo faremo nostro, tanto meno avrà
bisogno di rigidità. Conoscere il regolamento serve agli adulti e da sicurezza
ai bambini. “Rispettarlo” è la prima significativa azione di riguardo nei
confronti degli altri e dei bambini in particolare.
ORARIO
L’orario di ingresso è dalle ore 8.30 alle ore 9.10 e non oltre. I
genitori sono invitati al rispetto dell’orario, questo permette ai bambini un
distacco non frettoloso e consente al personale scolastico un’accoglienza
adeguata e l’inizio regolare delle attività didattiche. Non sono ammessi orari
diversi di entrata se non per visita medica non differibile, in questo caso
l’ingresso può avvenire alle 11.00 o alle 13.00 solo dopo comunicazione e
approvazione alla coordinatrice o, in sua assenza, all’insegnante di
riferimento Salvi Laura.
L’orario di uscita è dalle ore 15.00 alle ore 16.00, prima i
pulmini, a seguire (indicativamente dalle 15.30 in base agli orari dei pulmini
che saranno definiti a settembre) i bambini che non fruiscono del servizio
pulmini. Anche in questo caso i genitori
sono invitati alla puntualità per permettere al bambino di concludere in modo
sereno la giornata scolastica, il ritardo anche di pochi minuti verrà
considerato come posticipo e varrà applicato il pagamento della quota relativa
sulla retta del mese successivo.
È prevista la possibilità di uscita anticipata
dalle 12.55 alle 13.05, previa comunicazione scritta. Anche in questo caso si
raccomanda la puntualità per non ritardare o interrompere le attività educative
pomeridiane.
All’entrata i bambini devono
essere sempre accompagnati all’ingresso e consegnati al personale scolastico.
All’uscita i bambini non possono
essere consegnati a minori o a persone non espressamente autorizzate per
iscritto dai genitori, ciò è valido anche per i bambini che prendono il pulmino.
INGRESSO ANTICIPATO e USCITA POSTICIPATA
Fermo restando che l’orario
d’ingresso nella scuola dell’infanzia è fissato dalle 8.30 alle 9.10, è in
funzione, per i bambini iscritti, un servizio di accoglienza pre-orario a
pagamento a partire dalle ore 7.30, con ingresso entro le 8.20. La quota per il
servizio è di 30 euro per la frequenza mensile.
Fermo restando che l’orario
d’uscita nella scuola dell’infanzia è fissato tra le 15.00 e le 16.00, è in
funzione, per i bambini iscritti, un servizio di post scuola a pagamento fino
alle ore 17.30. L’uscita dei bambini dal servizio è possibile dalle 16.30 alle
17.30. La quota per il servizio è di 45 euro per la frequenza mensile.
Il
pagamento del servizio sarà così distribuito:
-
primi quattro mesi con bonifico
bancario da effettuarsi come conferma di iscrizione al servizio entro il 28
febbraio 2024 (126 euro per il pre e 190 euro per il post)
-
a gennaio inserito nella retta tre
mesi (94,50 euro per il pre e 142,50 euro per il post)
-
ad aprile inserito nella retta tre
mesi (94,50 euro per il pre e 142,50 euro per il post)
Gli importi pagati saranno restituito
soltanto se il servizio non prenderà avvio perché richiesto da pochi bambini*. Per chi dovesse ritirarsi dopo l’iscrizione o
durante l’anno l’importo versato fino a quel momento non sarà rimborsato.
Non saranno da versare le rate successive al ritiro.
*I
servizi di anticipo e posticipo scolastico saranno garantiti con questi orari e
costi con un numero minimo di 5 bambini a servizio, in caso non venga raggiunto
il numero minimo di bambini iscritti al servizio la scuola chiamerà le famiglie
interessate e ci si accorderà su come procedere. Se le famiglie iscritte non
verranno contattate il servizio si da automaticamente per confermato.
Le famiglie interessate al servizio di
anticipo e/o posticipo dovranno comunicare la loro adesione al servizio al
momento dell’iscrizione del bambino per l’anno scolastico 2024/2025, la
possibilità di accettare nuove iscrizioni in corso d’anno è subordinata alla
possibilità organizzative di accogliere nuove iscrizioni.
È
possibile richiedere i servizi di anticipo e
posticipo in modo occasionale, al costo di 5 euro a volta, eventuali
richieste occasionali per i servizi pre-scuola e/o post-scuola (per occasionale
si intende non oltre cinque richieste al mese per il pre e non oltre 5
richieste al mese per il post, dopo di che verrà considerato continuativo e
verrà addebitata la retta mensile) dovranno essere inoltrate almeno due giorni
prima alla scuola che, verificata la disponibilità di posti, accetterà o meno
la richiesta.
ASSENZE-CERTIFICAZIONI
Al fine di un
buon inserimento e di una serena permanenza a scuola è consigliabile evitare
una frequenza discontinua.
In caso di
assenza per motivi personali o per malattia non infettiva non è necessaria
nessuna certificazione, mentre a fronte di una assenza per malattia infettiva
la riammissione alla scuola è subordinata ad una dichiarazione sostitutiva di
certificazione (come da modello, autorizzato dall’ASL provinciale di Bergamo).
Nel rispetto
dei propri figli e della salute degli altri bambini si invitano i genitori a
non mandare i bambini malati a scuola.
Per i bambini
che presentano ingessature o punti di sutura la riammissione a scuola è
subordinata ad un’autocertificazione firmata dal genitore e dal medico che
attesti la possibilità di frequentare, la scuola assicura la maggiore
sorveglianza possibile da parte delle insegnanti tenendo però conto che il
bambino si trova a vivere in un contesto comunitario.
SOMMINISTRAZIONE FARMACI
La somministrazione dei farmaci è
possibile solo in caso di patologia nota controllata farmacologicamente non
differibile in orario extrascolastico ed è subordinata alla compilazione da
parte dei genitori del modulo di richiesta di somministrazione dei farmaci
corredato da certificazione medica attestante lo stato di malattia e la
prescrizione specifica dei farmaci da assumere. Tale richiesta verrà poi
inoltrata dalla scuola all’Ats di competenza che deve dare consenso alla
somministrazione del farmaco.
CORREDO SCOLASTICO
Vedi allegato
DIETE
È possibile
fruire di diete alimentari particolari documentando tale necessità in modo
differenziato:
-
Per alcuni giorni è sufficiente la richiesta
scritta da parte del familiare (ovviamente tale richiesta deve essere legata ad
effettivi disturbi e non alle preferenze alimentari dei bambini)
-
In caso di disturbi prolungati è necessario
compilare l’apposito modulo di richiesta predisposto da ats corredato dalla
richiesta del medico curante che verrà poi inoltrata all’Ats per gli
adempimenti di competenza
-
Per motivazioni religiose è necessaria la
richiesta da parte del familiare
NUMERI TELEFONICI
Per poter
contattare le famiglie in caso di necessità, si chiede di comunicare un numero
di telefono (fisso o cellulare) presso il quale qualcuno della famiglia sia
sempre raggiungibile (segnalare eventuale cambio di numero telefonico).
INCONTRI SCUOLA/FAMIGLIA
Lungo il corso
dell’anno sono previsti:
-
Un’assemblea generale e un’assemblea di sezione
a inizio anno
-
Un’ assemblea generale e un’assemblea di sezione
a fine anno
-
Colloqui individuali (un colloquio di inizio
anno per i bambini “nuovi” e un colloquio a fine anno per tutti i bambini,
colloqui su richiesta delle insegnanti o dei genitori durante tutto l’anno)
-
Consigli di intersezione (vi partecipano la
coordinatrice, le insegnanti e i rappresentanti dei genitori)
DISTRIBUZIONE VOLANTINI E AVVISI
La distribuzione
di volantini e avvisi diversi da quelli della scuola all’interno della stessa
deve essere autorizzata dalla coordinatrice didattica o, in sua assenza, dalla
referente di plesso.
SERVIZIO TRASPORTO
Il servizio
pulmini è gestito dal Comune. Qualora un genitore di un bambino che usufruisce
del servizio trasporto volesse ritirare il bambino a scuola senza che prenda il
pulmino deve darne comunicazione scritta all’insegnante la mattina. Per non
interrompere l’attività didattica e per evitare fraintendimenti si chiede
gentilmente di utilizzare lo strumento telefonico solo in via emergenziale.
FORMAZIONE DELLE SEZIONI
Le sezioni
vengono formate tenendo conto:
- del numero
dei bambini da inserire in ogni sezione,
- della
distribuzione omogenea dei bambini nelle diverse fasce d’età,
- della
distribuzione omogenea dei bambini in base al sesso,
- della
distribuzione dei bambini in base al nome,
- della
presenza di fratelli frequentanti
Non è facoltà
dei genitori scegliere la sezione.
Ogni sezione è eterogenea
e composta da tre gruppi: boccioli (3 anni), fioribelli (4 anni) e semprepronti
(5anni). Qualora i genitori decidano di far anticipare il proprio figlio alla
scuola primaria il passaggio di gruppo di età superiore avviene soltanto a
gennaio dell’anno da fiorebello.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni
devono avvenire attraverso la compilazione del modulo di iscrizione nei tempi e
nei modi riportati nel modulo stesso.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia si intende da settembre a
giugno, qualora qualcuno, per esigenze diverse, volesse iscrivere il proprio
bambino non da settembre ma dai mesi successivi ha la facoltà di farlo ma
l’iscrizione viene accettata con riserva. In mancanza di posti, se qualche
altro bambino dovesse iscriversi iniziando a frequentare prima il genitore del
bambino iscritto con riserva dovrà decidere se far cominciare prima il proprio
figlio o se cedere il proprio posto. Ad esempio, se un bambino volesse
frequentare a gennaio e a ottobre, in mancanza di posti, un altro bambino si
iscrivesse volendo cominciare da subito, i genitori del primo bambino dovranno
decidere se far iniziare il figlio da ottobre o se perdere il posto.
QUOTE DI ISCRIZIONE E RETTE MENSILI
Per le quote di iscrizione e le rette
mensili si fa riferimento a quanto inserito nella lettera condivisa con
l’amministrazione comunale “Rette scuola dell'infanzia e nido 2024 2025”
Revisionato
nel maggio 2024