Il progetto educativo - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Vai ai contenuti

Il progetto educativo

La Fondazione
 
 
La “Scuola dell’Infanzia SS. Innocenti”, fondata nel 1914 e gestita dalla Fondazione “Scuola dell’Infanzia SS. Innocenti ETS”, è una scuola pubblica e paritaria di ispirazione cristiana.
 
La nostra scuola è parte del “Sistema Nazionale di Istruzione” (L.62/00); è scuola pubblica paritaria: ispira la sua azione ai valori espressi nella Costituzione italiana e nei documenti internazionali sui Diritti dell’uomo e del bambino. Proprio per questo è riconosciuta anche con contributi statali, regionali e comunali: accogli quindi senza discriminazione alcuna, qualsiasi bambino i cui genitori siano a conoscenza del progetto educativo. Nello svolgimento delle attività didattiche tiene conto delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” (2012) e delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei”
 
La nostra scuola è scuola della comunità cristiana che concorre al progresso materiale e spirituale della società secondo le proprie possibilità e la propria funzione (Art. 4 Costituzione). Incarna un luogo avvantaggiato e un tempo privilegiato che, valorizzando la dimensione trascendente dell’educazione, forma persone aperte a Dio e capaci di dedicarsi al bene della comunità nella prospettiva di una visione cristiana della realtà, del mondo, della persona e della storia, della natura, del bene: in ultima analisi, della bontà della vita. La nostra scuola è inoltre una comunità scolastica educante, strettamente inserita nella più ampia comunità che è la comunità cristiana di appartenenza.
 
Valori di riferimento che ispirano l’attività educativa della scuola sono quelli del Vangelo: di tale concezione Gesù Cristo è il centro, il maestro e il pedagogo. I principi evangelici diventano mete finali, norme educative, motivazioni interiori, proposta educativa. La Scuola in tal modo è consapevole di impegnarsi a promuovere l’uomo integrale, perché nel Cristo, l’Uomo perfetto, tutti i valori umani trovano la loro realizzazione piena e quindi la loro unità. L’opera educativa è possibile solo se fondata su una solida fiducia e speranza – e per il cristiano il fondamento ultimo della speranza è Dio.
 
L’identità valoriale e i principi della visione cristiana della persona e dell’educazione sono i criteri guida per l’intera azione culturale, pedagogica, didattica, organizzativa, finanziaria, gestionale della scuola. Infatti la scuola cura particolarmente:
 
- la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione del corpo docente e ausiliario come adulti di riferimento consapevoli della responsabilità del loro ruolo professionale, coerenti con la significatività delle regole e del progetto educativo, testimoni di vita secondo il Vangelo.
 
- la rete educativa e formativa con le agenzie del Territorio quali la parrocchia, l’oratorio, l’amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo e altri enti con cui si condividono finalità educative e culturali per l’intera comunità.
 
- l’accoglienza e l’accompagnamento delle famiglie e dei bambini in situazione di particolare fragilità e povertà
 
- in modo peculiare l’educazione religiosa, le domande di senso, la dimensione spirituale, i momenti di preghiera, la formazione della coscienza dei bambini in ordine alla loro appartenenza religiosa
 
 
La proposta educativa offerta da questa scuola parte da alcune convinzioni fondamentali, che possono essere così sinteticamente riassunte:
 
Un’autentica educazione deve essere in grado di offrire risposte al bisogno di significato e di felicità delle persone. Ciò comporta la specifica responsabilità di educare al gusto dell’autentica bellezza, verità, bontà della vita. L’educatore è un testimone della verità, della bellezza e del bene, da questo punto di vista è lecito parlare di una “spiritualità dell’educatore”.
 
Obiettivo fondamentale è valorizzare la persona umana promuovendo lo sviluppo armonioso e integrale di tutte le capacità del bambino e della bambina in quanto soggetti in relazione, secondo la grandezza della vocazione dell’uomo e la presenza in lui di un germe divino.
 
L’opera educativa è attenta al fenomeno delle migrazioni di persone e famiglie, provenienti da culture e religioni diverse e si propone di aiutare a superare paure, pregiudizi e diffidenze, promuovendo la mutua conoscenza, il dialogo e la collaborazione, riconoscendo in ogni bambino e bambina una persona dotata di dignità inviolabile, portatrice di una propria spiritualità e di un’umanità fatta di sogni, speranze e progetti.
 
La scuola aperta a tutti e a ciascuno ed in quanto tale si pensa, si organizza nell'ottica di una reale inclusione e considera l'identità di ciascuno quale dono e ricchezza incomparabile. Sostiene il percorso di crescita di ciascuno a partire dalle specifiche risorse e abilità ed è attenta ai Bisogni Educativi Speciali.
 
La ‘vita buona’ – cioè la vita che è fonte di gioia e di benessere per sé e per la società – è quella che, ispirandosi ai valori cristiani, pone al suo centro il dono come compimento della maturazione della persona. L’educazione autentica dovrà sempre creare le condizioni affinché la persona, nel corso del suo sviluppo, superi progressivamente il proprio egocentrismo e si apra agli altri in atteggiamento di accoglienza, servizio, dono di sé. La felicità, ha detto alcuno, è una porta che si apre sempre verso l’esterno.
 
La scuola riconosce nella famiglia il contesto primario del bambino, ponendosi come aiuto, continuazione, integrazione e promozione del compito educativo dei genitori e promuovendo la collaborazione, la cooperazione e la corresponsabilità attiva scuola - genitori.
 
La scuola è espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione e del dovere di solidarietà nella costruzione della cittadinanza e della convivenza civile.
 
La scuola mantiene aperto il dialogo con tutti gli altri soggetti educativi, in una nuova dimensione di integrazione fra scuola e territorio, per far sì che ognuno possa svolgere, secondo le proprie possibilità e peculiarità una feconda alleanza per valorizzare gli organismi deputati alla partecipazione; promuovere il dialogo, l’incontro e la collaborazione tra i diversi educatori; attivando e sostenendo iniziative di formazione su progetti condivisi.
 
La scuola e il territorio, con le sue molteplici esperienze e forme aggregative rappresentano luoghi decisivi per realizzare queste concrete modalità di alleanza educativa. La scuola è considerata una risorsa per il territorio, il quale a sua volta è risorsa per la scuola.
 
Il sistema formativo integrato è costituito da un quadrilatero, ovvero dalla famiglia, dalla scuola, dagli enti locali e dall’associazionismo, ognuno dei quali è specifico e complementare; specifico perché ogni agenzia è chiamata ad esplicitare in proprio campo formativo e complementare perché tutti insieme concorrono a realizzare un progetto educativo–formativo completo.
 
 
Nel perseguire le proprie finalità, questa scuola intende anche beneficiare di un collegamento organico e stabile con le altre scuole cattoliche presenti nel territorio, partecipando ad iniziative di coordinamento provinciale, regionale e nazionale realizzate dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), alla quale essa aderisce, attenendosi agli indirizzi elaborati dalla medesima Federazione. La proposta educativa delle scuole federate fa esplicito riferimento a Gesù Cristo, creduto e annunciato dalla Chiesa cattolica
 
Il riferimento ai principi cristiani, alle normative ministeriali e alle indicazione della Fism e quanto contenuto nel presente progetto educativo, è esteso a tutte le attività della Fondazione “Scuola dell’Infanzia SS. Innocenti ETS” tra cui il servizio di asilo nido.


 
 
 
 
 
 
 
Rivisto e approvato nell’ottobre 2024
Torna ai contenuti