Scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Scuola dell'infanzia

Gli organismi di partecipazione

A causa dell'emergenza sanitaria, per ques'anno, tutti gli incontri si svolgeranno preferibilmente in via telematica attraverso l'utilizzo della piattaforma google meet.
Le eventuali attività in cui si necessita della presenza verranno riprogettate nel rispetto della normativa.
Gli organismi di partecipazione alla scuola dell'infanzia

Le riunioni con i genitori
Solitamente due all'anno. La prima ad inizio anno scolastico, solitamente verso fine settembre/inizio ottobre, è l'occasione per presentare il progetto educativo annuale e l'organizzazione scolastica alle famiglie. La secondo a fine anno ha lo scopo di fare una verifica, con l'aiuto delle famiglie, di quanto vissuto durante l'anno.
A questi due incontri si aggiunge l'incontro a maggio per i genitori dei bambini che inizieranno a frequentare la scuola dell'infanzia a settembre.

I consigli di intersezione
Convocati tre volte all'anno, vedono la partecipazione delle insegnanti e delle rappresentanti di sezione.

I colloqui individuali
Colloquio di conoscenza
Prima dell'inizio della frequenza del bambino alla scuola dell'infanzia viene fatto un colloquio iniziale tra i genitori e le insegnti. Questo colloquio serve ai genitori per conoscere le insegnanti che saranno da riferimento per il proprio figlio e alle insegnanti per una prima conoscenza del bambino visto con l'occhio dei genitori.

Colloqui individuali durante l'anno
Durante l'anno vengono programmati dei colloqui individuali tra i genitori e le insegnanti con lo scopo di confrontarsi sul percorso del bambino. Di regola vengono effettuati due incontri (uno ad inizio anno e uno a fine anno) per i bimbi che frequentano la scuola per il primo hanno e un incontro a fine anno per i bambini che non sono al primo hanno di frequenza. Altri colloqui possono essere programmati durante l'anno su richiesta delle insegnanti o dei genitori.