L'accoglienza e il ricongiungimento
Sono momenti essenziali nell'attività del nido, il bambino deve affrontare con serenità il distacco dalla famiglia e il ricongingimento con essa. Lo spazio del nido è aperto, i genitori sono invitati ad entrare e accompagnare i loro bimbi, a vivere con loro uin momento del nido.
Le routines
Le routines rappresentano quelle attività quotidiane e ripetitive che hanno a che fare con la cura del bambino e, al tempo stesso, con il percorso di accompagnamento all’acquisizione delle principali autonomie.
Il pranzo, il cambio, la pulizia personale ed il sonno rappresentano momenti in cui la relazione tra adulto e bambino si fa intima e personale, in cui si struttura un dialogo tonico-emozionale tra il bambino e l’adulto che si prende cura di lui.
Il pasto, il cambio, la cura del corpo ed il sonno data la loro ripetibilità nel corso della giornata, permettono al bambino di scandire il tempo fisico e quello psicologico e gli consentono di vivere il “tempo del nido” con sicurezza e serenità.
Gli angoli
Lo spazio del nido è organizzato in angoli di interesse, in tutti gli angoli si cerca di proporre ai bambini materiali di natura diversa puntando, soprattutto,sui materiali naturali e sul riciclo. Questo permette al bambino di sperimentare stimolazioni diverse e plurisensoriali e di mettersi in gioco in maniera creativa.
Le attività strutturate
Le attività strutturate (travasi, pittura, manipolazioni…) trovano uno spazio sia fisico che programmatico all’interno del Nido perché, anche attraverso tali attività, il bambino può mettere in gioco le sue competenze e affinare le sue abilità. Tali attività vengono proposte secondo un calendario preciso perché richiedono una organizzazione specifica degli spazi. ( Il gioco
Il gioco rappresenta per il bambino la modalità principale per conoscere il mondo che lo circonda esplorandolo con tutti i sensi. Per questo motivo è necessaria una cura particolare nell’allestimento degli angoli e nella scelta dei giocattoli.