Organismi di partecipazione alla scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Organismi di partecipazione alla scuola dell'infanzia

Gli organismi di partecipazione
Gli organismi di partecipazione alla scuola dell'infanzia

Le riunioni con i genitori
Solitamente due all'anno. La prima ad inizio anno scolastico, solitamente verso fine settembre/inizio ottobre, è l'occasione per presentare il progetto educativo annuale e l'organizzazione scolastica alle famiglie. La secondo a fine anno ha lo scopo di fare una verifica, con l'aiuto delle famiglie, di quanto vissuto durante l'anno.
A questi due incontri si aggiunge l'incontro a maggio per i genitori dei bambini che inizieranno a frequentare la scuola dell'infanzia a settembre.

I consigli di intersezione
Convocati tre volte all'anno, vedono la partecipazione delle insegnanti e delle rappresentanti di sezione.

I colloqui individuali
Colloquio di conoscenza
Prima dell'inizio della frequenza del bambino alla scuola dell'infanzia viene fatto un colloquio iniziale tra i genitori e le insegnti. Questo colloquio serve ai genitori per conoscere le insegnanti che saranno da riferimento per il proprio figlio e alle insegnanti per una prima conoscenza del bambino visto con l'occhio dei genitori.

Colloqui individuali durante l'anno
Durante l'anno vengono programmati dei colloqui individuali tra i genitori e le insegnanti con lo scopo di confrontarsi sul percorso del bambino. Di regola vengono effettuati due incontri (uno ad inizio anno e uno a fine anno) per i bimbi che frequentano la scuola per il primo hanno e un incontro a fine anno per i bambini che non sono al primo hanno di frequenza. Altri colloqui possono essere programmati durante l'anno su richiesta delle insegnanti o dei genitori.